Introduzione piattaforma WIKI

Introduction:

Dalle pratiche ai modelli. Dalle comunità alle istituzioni. Il viaggio di Refugees Welcome Italia Onlus e la sua proposta di cambiamento culturale passano inevitabilmente da questi step per rendere più coesi, solidi e aperti i nostri territori. Un cambiamento culturale che passa appunto dal consolidare le conoscenze diffuse, costruire spazi di apprendimento collettivo, condividere e mettere a sistema le tante esperienze di innovazione diffuse sul territorio nazionale (ed europeo).

Un esempio è la WIKI sull’accoglienza in famiglia che state leggendo, frutto di un lavoro collettivo che, da un lato, è testimonianza di un’esperienza tanto piccola quanto emblematica di innovazione sociale, dall’altro è un invito esplicito ad attivisti, studiosi e organizzazioni del Terzo Settore a emendare, integrare, hackerare questo prodotto per renderlo più vicino ai bisogni e alle esigenze dei beneficiari.

Un prodotto dove confluiscono gli elementi distintivi di Refugees Welcome Italia Onlus, lo studio, la riflessione, la validazione dei processi, l’apertura alla magnitudo dell’ingegno collettivo e che rappresenta anche una sfida a noi stessi, ai nostri attivisti, alle tante realtà pubbliche e private che si sono avvicinate a noi in questi anni:  costruire insieme un altro “pezzo” di quel processo di crescita  collettiva e collaborativa che rappresenta a tutti gli effetti l’obiettivo del nostro viaggio. 
 

Loggatevi, integrate, emendate, commentate quanto scritto  e insieme costruiremo le Nuove Linee Guida sull’accoglienza in Famiglia! 


Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo (Lao Tzu)

Comments

  • Leave a Comment

    Please Sign in to Post comments